vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Barengo appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Novara

Sala Polivalente

Nome Descrizione
Indirizzo Piazza Travaglini
Telefono 0321.997439
EMail segreteria@comune.barengo.no.it
Il Comune di Barengo ha portato a compimento un importante progetto per la riqualificazione di un'area centrale del paese, realizzando una nuova piazza pubblica e un pregevole edificio destinato a sala polivalente e biblioteca. Vi si giunge percorrendo Viale Rimembranza sino al Monumento ai Caduti, proseguendo a destra oltre il Municipio fino alla Piazza Diaz, dove si dovrà svoltare nuovamente a destra in Via Santa Maria.
La piazza, intitolata al benefattore barenghese Giuseppe Travaglini (1898-1977), si presenta come un gradevole spazio a pianta quadrangolare pensato sia come luogo di ritrovo per la popolazione sia come "teatro" aperto per manifestazioni culturali e di intrattenimento; per questo è stata dotata di un "palco" a gradonate e di aree e fasce verdi con alberature e sedute.
Il disegno planimetrico della pavimentazione è poi caratterizzato da una "diagonale" in acciottolato che si diparte dal centro della caratteristica fontana circolare, posta davanti all'edificio polivalente.
L'edificio è stato realizzato con il reimpiego di storici mattoni faccia a vista ottenuto dalla ristrutturazione di un antico fabbricato agricolo posto in riva alla Roggia Mazza, in parte coperta dal piazzale, ma sulla quale è stato conservato un suggestivo affaccio lungo il lato sud del corpo di fabbrica.
Varcando l'ingresso ad arco di una sobria facciata dal sapore antico, si accede all'ampia e luminosa sala polivalente: uno spazio pensato a tutta altezza per offrire la vista della copertura lignea nella parte centrale, ma ritmato dalla presenza di colonne metalliche poste a sorreggere le strutture di moderni soppalchi laterali, destinati ad accogliere al livello superiore le scaffalature della biblioteca.
La sala polivalente, dimensionata per ospitare un centinaio di persone, oltre a prevedere la funzione di sala consigliare, è stata pensata per essere utilizzata come centro conferenze, spazio esposizioni per mostre d'arte e fotografiche, sala da musica e di proiezione video, ricevimenti.
Sino ad oggi numerose manifestazioni, conferenze ed esposizioni vi si sono svolte con successo, complice il fatto che il paese di Barengo offre anche uno "scenario" ambientale di rara qualità: una cornice naturale fra il verde collinare dei vigneti e dei pendii boscosi e gli specchi d'acqua delle "ultime" risaie di pianura, un piccolo borgo che conserva intatta la sua "poetica e tranquilla" immagine dominata dalla maestosa rocca del castello.
Per informazioni riguardanti eventuali richieste per l'utilizzo della Sala Polivalente di Piazza Travaglini telefonare presso la Segreteria del Comune di Barengo al numero 0321 997134, oppure scrivere a info@comune.barengo.no.it.